Descrizione
Marsala e Petrosino sottoscrivono il nuovo modello organizzativo socioassistenziale. I sindaci Grillo e Anastasi: “L'Accordo di Programma rafforza la prevenzione e i servizi sanitari sul territorio. Migliora il dialogo e la collaborazione con l’Azienda sanitaria provinciale”.
A Marsala, la casa di comunità che sorgerà in via Trapani (i lavori sono in corso) e gli interventi programmati per riqualificare parte dell'ex Casa di Riposo Giovanni XXIII (appartamenti per anziani non autosufficienti) costituiscono le strutture per rafforzare, consolidare e coordinare gli interventi sanitari con quelli sociali. L'obiettivo è quello di offrire ai cittadini risposte ai bisogni di salute quando queste, spesso, si intrecciano con le difficoltà di tipo familiare, sociale, economico, ambientale, relazionale…Sono queste le finalità dell’Accordo di Programma sottoscritto tra il Distretto Sanitario territoriale e i Comuni di Petrosino e Marsala, rispettivamente rappresentati dal dr. Cesare Ferrari, il sindaco Giacomo Anastasi e il sindaco Massimo Grillo. In sintesi, si riorganizza il modello organizzativo socio-assistenziale, sulla base del principio che la persona va assistita nella sua unicità. “Tutto ciò confluisce in un’azione sinergica che - affermano Grillo e Anastasi - vedono assieme Asp, Distretto e Comuni nella condivisione di programmi e progetti socioassistenziali, soprattutto con riguardo alle categorie più fragili, quali disabili e anziani”. Il riferimento è, in particolare, alle risorse che il PNRR (Missioni 5 e 6) destina a strutture ed interventi volti a fronteggiare la complessità dei suddetti bisogni sociosanitari. Da qui l’Accordo di Programma siglato a Palazzo Municipale di Marsala dagli Enti coinvolti, alla presenza del responsabile Pnrr ASP Trapani Luca Fazio, dell’assessore Giusy Piccione, del dirigente Gaspare Quartararo e di altri funzionari del settore sociale. “Il passaggio dal concetto di cura a quello di prendersi cura della persona racchiude il significato di questa nuovo modello organizzativo, per il quale - afferma il sindaco Grillo, presidente del Distretto sociosanitario - Marsala ha già mosso i primi passi su diversi fronti, con un investimento complessivo di oltre 3 milioni e mezzo di euro”. È il totale dei fondi Pnrr assegnati al Comune di Marsala dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al fine di realizzare interventi nell'ambito delle “povertà/emarginazione” e degli “anziani non autosufficienti”. Circa 1 milione e mezzo di euro sono stati destinati all'ex Casa di Riposo Giovanni XXIII per una corposa riqualificazione che - dopo decenni - consentirà di riaprire (entro maggio 2026) gran parte dei locali di via Alcide De Gasperi. Saranno realizzati appartamenti convenzionati per anziani non autosufficienti, installato un impianto di climatizzazione e sostituito l'ascensore non funzionante. A lavori ultimati, il Distretto sociosanitario Marsala-Petrosino potrà accogliere oltre 200 anziani in situazione di povertà.
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Condannato l'autore della violenta aggressione contro una ragazza. Al Comune, parte civile, 2 mila euro
- Emissioni sonore. Deroga ai limiti per eventi promossi, organizzati e patrocinati dal Comune di Marsala.
- Refezione scolastica. Confermate le tariffe dello scorso anno
- Concorso pubblico per l'assunzione di 6 Agenti di Polizia Municipale. Il 29 luglio la prova scritta.
- Illuminazione pubblica. Al via i lavori sulla SP21
- Videosorveglianza a Marsala. La Giunta Grillo dà il via libera a due progetti
- Consiglio Comunale Marsala dell'8 Luglio.
- Trasporto urbano. Al vaglio l’appalto delle linee ad operatore economico esterno o municipalizzata
- Sospensione rientri pomeridiani al Comune di Marsala dal 15 luglio. Escluso il personale adibito ai servizi essenziali
- Giunta Municipale di Marsala. Donatella Ingardia rientra nella compagine assessoriale.
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2025, 13:11