Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
In evidenza
Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.
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L'ufficio gestisce e riceve segnalazioni in merito agli abusi edilizi.
L'ufficio gestisce la parte amministrativa e contabile dell'acquedotto.
L'ufficio supporta l’attività del Consiglio, predisponendo gli atti necessari all’espletamento dell’attività istituzionale dei Consiglieri.
L'ufficio gestisce la programmazione FESR 2021-2027 della Regione Siciliana.
L'ufficio segue il procedimento relativo all’accertamento del possesso dei requisiti di imprenditore agricolo, coltivatore diretto e di ogni altra qualifica richiesta in materia di agricoltura.
L'ufficio gestisce le pubblicazioni online degli atti adottati dall'Amministrazione ai sensi degli obblighi di legge vigenti.
L'ufficio documenta la posizione dei soggetti residenti all’interno del Comune, tenendo conto di tutti i mutamenti che si verificano all’interno dello stesso per cause naturali o civili.
L'ufficio assicura il supporto giuridico per l'analisi e lo sviluppo dei processi oggetto delle direttive del Piano nazionale anticorruzione.
L'ufficio gestisce la tenuta degli atti, i rogiti notarli l'archiviazione degli stessi.
L'ufficio si occupa di progettazione, direzione dei lavori e realizzazione di appalti pubblici.
L’ufficio cura l’istruttoria delle pratiche relative all’avvio delle attività artigianali.
L'ufficio organizza gli eventi culturali, coordinamento delle biblioteche comunali e gestione contatti con associazioni no-profit.
L'ufficio si avvale del supporto del personale amministrativo assegnato all'Ufficio Legale, per lo svolgimento di tutte le attività istruttorie funzionali all'espletamento della funzione togata.
L'ufficio oordina le azioni di tutela e di valorizzazione dell'identità e della memoria del territorio, attraverso la valorizzazione delle fonti documentarie.
L'ufficio si occupa della gestione della bollettazione del servizio idrico.
L'ufficio si occupa della gestione e del rilascio di autorizzazioni per il canile comunale.
L'ufficio svolge le attività tecniche necessarie al funzionamento dei cimiteri comunali.
L'ufficio cura la stesura di tutti gli atti amministrativi e burocratici del Comando
L'ufficio programma e gestisce il commercio su aree pubbliche:, seguendo le attività di programmazione, organizzazione, autorizzazione, gestione e controllo.
L’ufficio condono provvede a rilasciare le sanatorie edilizie relative a istanze di condono già presentate nei termini previsti oppure a rilasciare le attestazioni di silenzio assenso.
L'ufficio gestisce è responsabile della gestione di tutte le questioni legali e amministrative relative ai contenziosi che possono sorgere nell'ambito dei lavori pubblici.
Cura gli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa in materia contrattuale come la predisposizione dei contratti, la quantificazione delle spese e la registrazione telematica all'agenzia delle Entrate.
L’ufficio effettua la vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge.
L'ufficio focalizza l’intera attività amministrativa e gestionale al fine di verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e la funzionalità dell’organizzazione dell’ente e l’efficacia.
L'ufficio gestisce ed organizza tutte le attività afferenti i servizi relativi alla raccolta, differenziata e indifferenziata, dei rifiuti e il loro smaltimento.
L'ufficio verifica il grado di attuazione delle scelte, degli indirizzi e delle direttive strategiche espresse dal Presidente della Giunta, dalla Giunta e dai singoli Assessori.
L'ufficio gestisce le convenzione con i consorzi di filiera comunali, attori fondamentali nella gestione dei rifiuti.
L'ufficio si occupa, gestisce e svolge attività relative al decoro urbano.
L'ufficio ha competenze amministrative e contabili inerenti la gestione dei beni immobili demaniali marittimi di proprietà dello Stato.
L'ufficio conserva gli atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei messi comunali o di altri agenti notificatori.
L'ufficio interviene con le attività opportune qualora venga segnalata la presenza di topi, scarafaggi, blatte, nidi di vespe o calabroni presso aree pubbliche e aree verdi della città.
L'ufficio si occupa di tutte le attività inerenti alle pratiche edilizie.
L'ufficio elettorale provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste degli elettori del Comune, degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
L'ufficio si occupa di inquinamento atmosferico, riscaldamento climatico e risparmio energetico con la promozione delle energie rinnovabili.
L'ufficio gestisce fornisce supporto per il coordinamento delle attività legate alle opere pubbliche, PNRR e PNC.
L'ufficio cura i profili amministrativi dell'intera procedura di esproprio.
L'ufficio si occupa della gestione delle espropriazioni del comune.
L'ufficio coordina i processi di sviluppo, formazione e riqualificazione delle risorse umane.
L'ufficio coordina i processi di sviluppo, formazione e riqualificazione delle risorse umane.
L'ufficio si occupa della predisposizione dei bandi di gara, seguendone lo svolgimento di tutto l'iter amministrativo, sino all'aggiudicazione definitiva.
L'ufficio gestisce i servizi di telefonia dell'Ente.
L'ufficio cura la gestione amministrativa, finanziaria e del personale del Dipartimento.
L'ufficio cura la gestione amministrativa, finanziaria e del personale del Dipartimento.
L'ufficio si occupa della programmazione, gestione e controllo della dotazione organica, delle assunzioni di personale, della mobilità tra enti ed intersettoriale.
L'ufficio cura la gestione amministrativa, finanziaria e del personale del VIII settore - Servizi Pubblici locali.
L'ufficio si occupa della gestione e distribuzione della rete gas del comune.
L'ufficio cura la programmazione, realizzazione e manutenzione di grandi opere pubbliche di riqualificazione.
L'ufficio gestisce il servizio di custodia dei bagni pubblici di villa Cavallotti.
L'Ufficio si occupa dell'esame dei procedimenti derivanti da scritti difensivi formulati, ai sensi della legge 24/11/1981 n.689.
L'ufficio idividua le piattaforme di conferimento per i rifiuti.
L'ufficio cura gli adempimenti amministrativi e finanziari relativamente alle aree, immobili ed infrastrutture per le attività economiche.
L'ufficio cura i procedimenti disciplinari e le questioni relative ai doveri e responsabilità dei dipendenti ad esclusione del personale con qualifica di dirigente.
L'ufficio provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.
L'ufficio si occupa della manutenzione ordinaria degli spazi pubblici.
L'ufficio si occupa della manutenzione dei musei, dei teatri, delle biblioteche e qualsiasi altro edificio comunale.
L’ufficio cura gli interventi di progettazione, esecuzione, manutenzione e collaudo delle opere pubbliche di edilizia scolastica e sportiva.
L’ufficio si occupa del rilascio di diverse tipologie di concessione / autorizzazione per l'occupazione di porzioni di piazze, marciapiedi ed altre aree di proprietà comunale.
L'ufficio segue le attività e i monitoraggi per i lavori pubblici.
L'ufficio cura gli oneri e i pareri in ambito urbanistico.
L'ufficio cura la parte amministrativa del patrimonio del comune inerente le Trascrizioni nei pubblici registri dei beni immobili, registrazioni, volture, visure.
L'ufficio cura la parte tecnica del patrimonio del comune.
L'ufficio si occupa dell’elaborazione delle posizioni assicurative, delle dichiarazioni contributive, di ricongiunzione e di riscatto per il personale dipendente e delle attività correlate alla cessazione del personale.
L'ufficio si occupa delle attività inerenti la tutela della fauna selvatica e della fauna ittica.
L'ufficio ha la finalità di assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente.
L'ufficio si occupa dello svolgimento dei compiti connessi all'attività di pianificazione territoriale di competenza.
L'ufficio gestisce la parte tecnica del piano economico e finanziario dei rifiuti.
L'ufficio si occupa: della progettazione urbanistica con predisposizione e formazione di atti tecnico-amministrativi per l'approvazione di varianti al Piano Regolatore Generale
L'ufficio si occupa dell'individuazione di progetti e atitività strategiche e politiche comunitarie.
L'ufficio si prende in carico tutte le attività dirette o indirette che riguardano il Comando Polizia locale di Marsala che costituiscono violazione di norme penali.
L'ufficio gestisce il supporto specialistico al servizio ispettivo sia del personale del comparto che del personale dirigente.
L'ufficio si occupa della progettazione e direzione lavori per interventi strategici.
L'ufficio gestisce i vecchi e i nuovi impianti di illuminazione comunali.
L'ufficio pianificazione e gestione dei programmi di intervento finanziati dai fondi comunitari e dai fondi di coesione.
Struttura e attività messe in campo dal comune per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, catastrofi e altri eventi calamitosi.
L'ufficio predispone e aggiorna i piani di intervento e di assistenza in previsione di rischi ambientali e calamità naturali e collabora agli interventi predisposti dagli organi statali, regionali e provinciali.
L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione.
L'ufficio gestisce le relazioni sindacali e l'amministrazione contabile del personale.
L'ufficio gestisce la rilevazione delle presenze e dei permessi.
L'ufficio si occupa dell'autorizzazione, elaborazione e concessione della distribuzione di energia elettrica.
Il SIA (Settore Informatico Associato) si occupa della gestione dei sistemi informativi e dello sviluppo di progetti di ICT.
L'ufficio è un riferimento per tutti i procedimenti legati alle attività produttive.
L'ufficio costituisce l’unico punto a cui il cittadino o un suo tecnico incaricato può rivolgersi per tutte le procedure amministrative riguardanti i propri interventi edilizi.
Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.
La segreteria è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
L’ufficio costituisce il vertice delle strutture di supporto agli Organi di Direzione Politica e svolge attività di assistenza e supporto al Sindaco per il perseguimento dei fini istituzionali e degli obiettivi del programma.
L'ufficio si occupa del procedimento che permette la corresponsione dell’indennizzo per servitù militari ai proprietari di terreni e/o fabbricati ricadenti in aree soggette alle predette servitù.
L'ufficio gestisce il rilascio e rinnovo concessioni dei loculi, degli ossari, delle tombe.
L'ufficio si occupa delle attività inerenti il "servizio pubblico di igiene urbana".
L'ufficio gestisce i servizi di pulizia spiagge e assistenti bagnanti.
Pianificazione dei servizi di rete informatica e telefonica, pianificazione coordinamento degli acquisti di soluzioni I.C.T., responsabile della transazione digitale
L'ufficio si occupa della gestione amministrativa di tutti i servizi dei sociali.
L'ufficio gestisce le attività gestionali e di controllo riguardanti i servizi sociali proposti dall'Ente.
L'ufficio si occupa di programmazione, controllo e rendicontazione economico.
L'ufficio comprende al suo interno due tipi di funzioni quella di economato e quella di provveditorato, funzioni entrambe volte ad assicurare all'Ente quanto necessario per l'ordinario funzionamento dei singoli uffici.
L'ufficio si occupa di gestire il servizio di pulizia.
L'ufficio coordina i servizi di trasporto pubblico.
L'ufficio gestisce la sorveglianze dell'ingresso e dell'atrio del Municipio e dei pubblici uffici.
L'ufficio controlla la distribuzione dell'acqua ad usi pubblici e i servizi di fognatura e depurazione.
L'ufficio di solidarietà sociale si occupa di tutte le attività connesse alla progettazione di servizi e interventi utili all'inclusione sociale.
L’ufficio si occupa della gestione e della programmazione di utilizzo degli impianti sportivi comunali e delle attività di promozione dello sport.
Lo Sportello decentrato camerale del Comune offre servizi camerali, tra cui rilascio di certificati, iscrizioni al registro delle imprese, e assistenza su pratiche amministrative per le aziende.
L'ufficio si occupa di supportare l'attività istituzionale del Sindaco attraverso l’attività di Segreteria, gestione degli appuntamenti e della corrispondenza, supporto dell’attività degli Assessori.
L'ufficio opera nelle attività di rappresentanza e difesa dell'Ente in sede giudiziale e eventualmente stragiudiziale in materia amministrativa, civile e tributaria.
L’ufficio stampa si occupa della gestione di tutte le comunicazioni istituzionali intrattenute dal Comune, dagli organi politici e dagli organi burocratici.
L’ufficio ha il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
L'ufficio si occupa della definizione del trattamento retributivo per tutto il personale dell'Ente.
L'ufficio gestisce la manutenzione delle strade comunali, piste ciclabili e marciapiedi.
L'ufficio si occupa dell’assegnazione dei numeri civici ad edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti e cura la revisione della numerazione civica.
L'ufficio che detiene i dati, documenti o informazioni legati alla trasparenza.
L'ufficio coordina i servizi di trasporto per l'aeroporto.
L'ufficio coordina i servizi di trasporto per persone con disabilità.
L’ufficio concorre allo sviluppo delle attività di promozione turistica integrata, mediante la realizzazione di specifici progetti attuati in collaborazione con le realtà del territorio.
L'ufficio promuove politiche, misure strutturali e attività per la tutela e la miglioria dell'ambiente naturale.
L'ufficio relazioni con il pubblico (URP) è il punto di contatto dell'ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
L'ufficio gestisce la riscossione ordinaria di tutti i tributi comunali come imu, tari, tosap e imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche afffissioni.
L'ufficio interviene nella fase istruttoria delle pratiche anagrafiche (nuovi residenti, cambio di indirizzo, ecc.).
L'ufficio gestisce la riscossione ordinaria di tutti i tributi comunali IMU, TARI, TOSAP, imposta comunale sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni e imposta di soggiorno.
L'ufficio assicura il corretto espletamento delle funzioni istituzionali di rappresentanza, nel rispetto di normative e regolamenti in vigore.
Nello specifico le attività dell’Ufficio Speciale per l’attuazione del PNRR – Agenda Urbana e FUA comprendono:
L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
L'ufficio gestisce la manutenzione del verde.