Descrizione
Tutela della costa sud di Marsala. Il sindaco Grillo riceve a Bruxelles il riconoscimento per il progetto selezionato tra i primi tre d’Italia
“Il riconoscimento assegnato oggi a Bruxelles premia un lavoro di squadra di alta qualità e professionalità che ha prodotto un progetto di portata epocale per Marsala. Dall'area di colmata e fino al confine con Petrosino, il litorale sud sarà interessato da interventi di protezione di quel tratto di costa soggetto ad erosione. Evidenti le positive ricadute sul fronte ambientale e turistico, in sintonia con quelli che produrranno i lavori attualmente in corso per il waterfront sul Lungomare Mediterraneo e Salinella”. Lo afferma il sindaco Massimo Grillo che, stamani, nella sede della Commissione Europea di Bruxelles ha ricevuto il premio che riconosce la validità del complesso progetto volto a svolgere indagini batimetriche e correntometriche, nonchè interventi di protezione e ripascimento dall'area di colmata a Torre Sibiliana. Selezionato tra i primi tre in Italia - il lavoro svolto dal Comune di Marsala è risultato meritevole di assistenza tecnica gratuita che sarà assicurata dal Gruppo Technopolis. La stessa equipe, tra l'altro - dopo avere approfondito la copiosa documentazione fornita dall'Ufficio Speciale per il Pnrr - è attualmente impegnata nell'individuazione di alcune linee di finanziamento per la realizzazione del progetto.
A Bruxelles - presenti il vicesindaco Giacomo Tumbarello (ha la delega alla Pianificazione) e il dirigente PNRR, ing. Alessandro Putaggio - il sindaco Grillo ha avuto un incontro con il deputato europeo Marco Falcone. Si è focalizzato il tema della rigenerazione urbana che sta interessando Marsala, “al fine di mettere in atto ulteriori strategie per il territorio, nella logica di una sinergica attività istituzionale”.
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2025, 16:02