Descrizione
Vendita “Podere Badia” di Marsala. Il sindaco Grillo scrive al Libero Consorzio e alla Deputazione regionale: “Una scelta che non condivido”
Con una nota inviata al LCC di Trapani e ai deputati regionali eletti in questa provincia, il sindaco Massimo Grillo esprime il suo dissenso sulla scelta di “vendere” il Podere Badia di Marsala.
“Ho appreso dalla stampa, nonché da una lettera aperta del dottor Leonardo Curatolo, che il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha assunto una decisione che mi ha sorpreso. Inserire nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari anche il Podere Badia di Marsala - di fatto mettere in vendita il suddetto bene - è una scelta che non condivido, come sindaco e come cittadino. Le motivazioni le ha ben riassunte il dottor Curatolo, di cui, altresì, condivido le preoccupazioni.
Aggiungo che in una città fortemente vinicola qual è Marsala, il Podere Badia rappresenta non solo un valore agricolo, ma anche un presidio storico-culturale di grande rilievo, legato alla tradizione rurale e vitivinicola del territorio. Esso costituisce una testimonianza identitaria della nostra comunità, della sua memoria produttiva e del suo sviluppo, e pertanto non può essere sottratto, tout court, al patrimonio pubblico senza una seria analisi dei rischi connessi alla sua vendita a privati e alle conseguenze dello spossessamento del bene da parte della Pubblica Amministrazione: prima fra tutte, il depauperamento di un territorio.
A tal fine, invito i parlamentari regionali eletti in provincia di Trapani - cui la presente è diretta per conoscenza - a concordare l’occasione per un confronto in merito, tenuto conto altresì della valenza didattica del Podere Badia, di cui fruisce l’Istituto Agrario “Abele Damiani”.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Ricevuto dal sindaco Grillo l'enologo Giacomo Manzo, “Ambasciatore del Vino marsala”
- L’assessore Di Girolamo incontra il commissario straordinario dell’Istituto Zootecnico della Sicilia
- Furti di uva a Marsala. L’assessore Di Girolamo interviene a tutela degli agricoltori
- Mercato del Contadino. Dalla prossima domenica si svolgerà nel vicino parcheggio comunale ex Salato
- Riuso delle acque reflue depurate. Il sindaco Grillo: “Marsala pioniera nella sostenibilità
- Strada del Vino e Comune di Marsala assieme per la promozione e la valorizzazione del Museo “John Woodhouse”
- Il Comune di Marsala si riprende l’area della piazza di Strasatti: via libera al mercato agroalimentare per valorizzare una zona abbandonata da anni
- Urgente richiesta di intervento per la grave crisi del comparto vitivinicolo siciliano
- Crisi idrica. 320 mila euro dalla Regione per realizzare due nuovi pozzi a Marsala, in contrada San Silvestro
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 17:00