Descrizione
Nuove regole per la ZTL: più sicurezza e manutenzione delle basole. Ampliati gli spazi carico/scarico merci
Tutelare il centro storico di Marsala, sia sotto l'aspetto urbano che della sicurezza pedonale. Questo, in sintesi, l'obiettivo dell'Amministrazione Grillo che vuole garantire a cittadini e visitatori una maggiore fruibilità delle zone a traffico limitato (ZTL). A cominciare dalla necessità di preservare l'integrità delle pavimentazioni storiche, quotidianamente esposte al passaggio di veicoli anche di massa elevata e la cui manutenzione - attualmente in corso - sarà agevolata dalla riduzione del transito. Da qui, l’opportunità di adottare misure volte a limitare l'accesso al centro storico ai soli veicoli che non compromettano la conservazione delle infrastrutture urbane. Contestualmente, venendo incontro alle esigenze dei vettori, si ampliano le postazioni fisse per il carico/scarico merci lungo il perimetro del centro storico.
Le modalità della nuova regolamentazione sono contenute nel provvedimento della Polizia Municipale che dispone il divieto di circolazione per tutti i veicoli destinati alla consegna delle merci in alcune Vie - Garibaldi, XI Maggio, Anselmi Correale, Vaccari, Rapisardi, Fici, Sarzana, Lombardi, Salinisti, San Rocco, Frazzitta, Della Gancia e Via Roma (tratto compreso tra le vie Itria e Anca Omodei) - e nelle piazze Matteotti e Della Repubblica. Fanno eccezione i veicoli destinati al trasporto persone (categoria M1), così come indicato nel provvedimento. Nello stesso è pure indicata la tipologia di veicoli elettrici cui è consentita la consegna merci nel centro storico, nel rispetto della vigente disciplina ZTL.
Il provvedimento della Polizia Municipale, inoltre, elenca il posizionamento degli stalli di sosta riservati per il carico e scarico merci, nelle fasce orarie 9/12 e 15/17 dei giorni non festivi. Per le consegne all’interno delle zone interdette potranno essere utilizzati carrelli movimentati a mano o veicoli elettrici leggeri.
Infine, per specifiche accertate necessità (ad es. traslochi), il Comando della Polizia Municipale potrà rilasciare permessi speciali in deroga, subordinati a particolari condizioni e cautele.
L'Ordinanza entrerà in vigore il prossimo 10 aprile, al termine della completa installazione della prescritta segnaletica stradale.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Emissioni sonore. Deroga ai limiti per eventi promossi, organizzati e patrocinati dal Comune di Marsala.
- Disinfestazione e derattizzazione a Marsala. Programmata la seconda fase di interventi
- Strisce blu a Marsala: sosta gratuita per i veicoli esclusivamente elettrici. Nuova regolamentazione per il parcheggio comunale Signorino
- Il Presidente dell'Ars Galvagno inaugura il cantiere di lavoro nel Parco di Salinella
- Conferimento reflui domestici autotrasportati al depuratore di Marsala. Le precisazioni dell’Amministrazione comunale
- Disinfestazione e derattizzazione a Marsala. Domani la prima fase di interventi
- Vendita di alcolici e attività musicali a Marsala. Il sindaco Grillo firma il provvedimento che fissa divieti a tutela di sicurezza e decoro urbano
- Cittadini, Imprese e Associazioni si prendono cura di beni pubblici. Affidate diverse aree a verde e aiuole comunali.
- Piano della Riserva dello Stagnone. Incontro a Birgi
- Prevenzione incendi boschivi. Obbligo di tenere puliti i terreni a tutela di ambiente, igiene pubblica e sicurezza del territorio
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 09:16