Consiglio comunale Marsala. Comunicazioni, interrogazioni e dibattito politico. Presentata una mozione di sfiducia al sindaco

15 maggio 2024

Cattura

(streaming seduta alla pagina https://www.youtube.com/watch?v=Uax2ZRcgF4Q)

Tanti i consiglieri che, nella seduta di ieri, hanno rivolto in Aula interrogazioni alla Giunta comunale di Marsala. Hanno toccato i servizi comunali, nonché la progettualità in itinere e futura, con giudizi politici che hanno accompagnato quasi tutti i quesiti, taluni già espressi in forma scritta - come ha affermato L. Orlando - giacenti senza riscontro da quasi un anno. Fognature lungo i lidi sud non ancora attivate, il mancato funzionamento di alcuni semafori ad oltre un anno di distanza dai lavori, problema autismo, via Roma con traffico caotico, problemi di sicurezza e di controllo nel territorio, sistemazione via Vecchia Mazara e Piazza Strasatti, Cimitero nuovo, lavori Waterfront fermi sul Lungomare Florio, Biblioteca non funzionante, problemi alla depurazione e alle fognature con intasamenti, Canile municipale..., queste le tematiche sollevate dai consiglieri - taluni intervenuti più volte - cui ha risposto il sindaco M. Grillo presente in Aula con il vicesindaco G. Tumbarello e gli assessori I. Gerardi, S. Agate, Donatella Ingardia, Giusy Piccione, Francesco Marchese. I consiglieri hanno replicato laddove hanno ritenuto insoddisfacenti i chiarimenti forniti dal sindaco e dagli assessori competenti.

Nel corso della seduta si è pure aperto un acceso dibattito politico - con interventi vari - avente per oggetto la verifica dei gruppi consiliari presenti in Aula.

Successivamente, R. Passalacqua ha presentato una “Mozione di sfiducia al sindaco”, chiedendo alla Presidenza di calendarizzarla nei termini di legge. Oltre che da Passalacqua, la mozione è stata sottoscritta dai consiglieri: N. Fici, F. Coppola, L. Orlando, G. Di Pietra, P. Giacalone, E. Milazzo, M. Rodriquez, A. Vinci, M. Accardi e P. Ferrantelli.

Prima di chiudere i lavori, il presidente E. Sturiano ha aggiornato la seduta al prossimo 21 maggio (ore 16:30).