Centri estivi con funzione socioeducativa e ricreativa per minori, a sostegno delle famiglie. L'Amministrazione Grillo invita a presentare proposte progettuali da finanziare con fondi ministeriali

6 agosto 2024

Il Decreto del Ministero per la Famiglia del 26 luglio scorso ha consentito alla Giunta Grillo di emanare un'apposita direttiva per potenziare, a Marsala, i centri estivi con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori. Ai soggetti promotori e gestori delle suddette attività saranno erogati contributi - con risorse messe a disposizione dal suddetto Mnistero - al fine di fare accedere al servizio i minori in forma gratuita. Oltre a salvaguardare lo sviluppo psicofisico dei minori con opportunità di socialità e gioco, l'Amministrazione comunale intende così offrire anche un aiuto alle famiglie impegnate in attività lavorative, oltreché un supporto per le attività e lo studio delle materie scolastiche. Da qui la pubblicazione di un apposito Avviso https://www.comune.marsala.tp.it/it/news/misure-di-sostegno-per-il-potenziamento-centri-estivi-e-ricreativi con il quale l'Assessorato ai Servizi sociali, diretto da Giusy Piccione, rende note modalità, requisiti e termini per presentare istanza di accesso al sostegno economico previsto dal Decreto emanato dalla Ministra per la Famiglia. Possono presentare progetti Enti pubblici e privati, Scuole paritarie per l’infanzia e di ogni ordine e grado, Enti del Terzo Settore, Imprese sociali, Enti ecclesiastici e di culto, nonché altri soggetti che perseguono finalità educative/ricreative e/o sportive e/o socio culturali a favore di minori. L'istanza di partecipazione dovrà essere trasmessa al Settore Servizi alla Persona, esclusivamente all’indirizzo protocollo@pec.comune.marsala.tp.it, entro il prossimo 19 agosto.