Descrizione
Oggi, 7 febbraio, è la Giornata Mondiale per il Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo. Rappresenta un'importante occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica su un fenomeno purtroppo sempre più diffuso e dannoso. Questo giorno è dedicato a promuovere la consapevolezza e a incoraggiare azioni concrete per prevenire e combattere il bullismo in tutte le sue forme, sia fisico che virtuale.
In questa giornata, è fondamentale promuovere una cultura del rispetto e della solidarietà, incoraggiando le vittime a parlare e a chiedere aiuto, e invitando tutti a diventare alleati nella lotta contro il bullismo. Le scuole, le famiglie e le comunità devono collaborare per creare ambienti sicuri e accoglienti, dove ogni individuo possa esprimere se stesso senza paura di essere giudicato o maltrattato.
Numerose iniziative vengono organizzate in tutto il mondo per educare giovani e adulti sui rischi del bullismo e del cyberbullismo, per fornire strumenti utili per riconoscere e affrontare queste situazioni e per promuovere il rispetto reciproco. Attraverso campagne di sensibilizzazione, workshop e momenti di riflessione, si cerca di costruire una società più inclusiva e consapevole, dove ogni persona possa sentirsi protetta e valorizzata.
La Giornata Mondiale per il Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo non è solo una data sul calendario, ma un richiamo all'azione collettiva. È un'opportunità per riflettere sulle proprie azioni e per impegnarsi attivamente in una causa che riguarda tutti noi, perché combattere il bullismo significa difendere il diritto di ogni individuo a vivere in un ambiente sano e sereno.
Donatella Ingardia, assessore alle Politiche Giovanili
Francesco Marchese, assessore alla Pubblica Istruzione
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Condannato l'autore della violenta aggressione contro una ragazza. Al Comune, parte civile, 2 mila euro
- Emissioni sonore. Deroga ai limiti per eventi promossi, organizzati e patrocinati dal Comune di Marsala.
- Refezione scolastica. Confermate le tariffe dello scorso anno
- Concorso pubblico per l'assunzione di 6 Agenti di Polizia Municipale. Il 29 luglio la prova scritta.
- Illuminazione pubblica. Al via i lavori sulla SP21
- Videosorveglianza a Marsala. La Giunta Grillo dà il via libera a due progetti
- Consiglio Comunale Marsala dell'8 Luglio.
- Trasporto urbano. Al vaglio l’appalto delle linee ad operatore economico esterno o municipalizzata
- Sospensione rientri pomeridiani al Comune di Marsala dal 15 luglio. Escluso il personale adibito ai servizi essenziali
- Giunta Municipale di Marsala. Donatella Ingardia rientra nella compagine assessoriale.
Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2025, 12:48