Descrizione
Domani l'intitolazione di un'area comunale all'on. Domenico Adamo. Ricoprì la carica di deputato regionale
L'Amministrazione Grillo intitolerà all'on. Domenico Adamo il tratto di viale Isonzo che dal Lungomare Boeo giunge fino all'incrocio con via Sibilla, includendo anche il parcheggio dello stesso Viale limitrofo al Parco Archeologico Lilibeo. La cerimonia dell'intitolazione - su proposta della Commissione Toponomastica ed autorizzata dalla Prefettura di Trapani - è fissata per domani, giovedì 29, alle ore 10:00. . Nello spazio dedicato - alla presenza di familiari, autorità e cittadini - sarà scoperto il toponimo “Largo On. Domenico Adamo, deputato dell'Assemblea Regionale Siciliana”. Dal curriculum esaminato dalla Commissione Toponomastica, si evince l'impegno dell'on. Adamo nel dare lustro alla Città di Marsala.
Nato il 13 aprile 1912, diplomato in lingua inglese all'Orientale di Napoli, Domenico Adamo nella vita svolse l’attività di procuratore delle imposte indirette. Chiamato alle armi, dopo il servizio di prima nomina, fu trasferito in Albania dove partecipò alla campagna di Grecia. Nel 1943, catturato dai tedeschi, fu internato nei campi di concentramento in Polonia ed in Germania. Nel 1947 si candida alle elezioni regionali nella lista "Blocco Liberale Democratico Qualunquista" e viene eletto per la prima volta all'ARS dove verrà riconfermato per le altre due successive elezioni (1951 e 1955).
Nei dodici anni di intensa attività parlamentare, molteplici le sue iniziative legislative. ln particolare, fu promotore della L.R. 18 Luglio 1950, n. 64, che istituì l'Istituto della Vite e del Vino di Palermo e che ebbe poi una sede a Marsala. Inoltre, Adamo fu promotore della legge istitutiva dei Centri Sperimentali della Industria Enologica di Marsala e di quella del riconoscimento del vino Marsala a denominazione di origine controllata (D.O.C., per la prima volta in Italia). Per suo diretto interessamento, nel periodo 1951/1955 in provincia di Trapani furono aperte ben 14 scuole professionali regionali (per meccanici, falegnami, elettricisti ecc.) e molte scuole nelle borgate marsalesi. Dal 1960 al 1965 fu Presidente dell'Istituto Autonomo Case Popolari di Trapani. Studioso della lingua inglese, fondò e diresse il "Liceo Linguistico" di Marsala, legalmente riconosciuto nell'anno scolastico 1981-82. Domenico Adamo morì a Marsala l'8 maggio 2009.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- “Le Vibrazioni” a Marsala il 2 Gennaio. Il concerto live in Piazza Della Vittoria
- Consiglio comunale Marsala del 29 dicembre. Avviata la discussione sul “Regolamento Movida”
- La Giunta Grillo rafforza la Polizia Municipale di Marsala con 11 giovani Agenti
- Fuochi d'artificio e accensione di petardi vietati dal 30 dicembre al 3 gennaio 2026
- Uffici comunali di Marsala chiusi il prossimo 2 gennaio
- Consiglio comunale Marsala del 23 Dicembre
- Emissioni sonore. Deroga ai limiti per eventi patrocinati
- Riapre lo Scorrimento Veloce "Ospedale-Aeroporto"
- Nota stampa della Commissione Politiche Sociali
- Festività a Marsala. Via Roma pedonale nelle giornate di sabato e festivi
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 12:31