“È con profonda stima e sincera gratitudine che, a nome dell’intera comunità marsalese, ho salutato il Comandante Rosadoni che, in un periodo relativamente breve, è riuscito a diventare non solo un punto di riferimento per le nostre Istituzioni.

9 agosto 2024

Il Cap. Guido Rosadoni lascia Marsala. Continuerà il suo servizio all'Accademia Militare di Modena. Il sindaco Grillo: “Grazie alla sua capacità di ascolto e fermezza, ha saputo instaurare un dialogo costruttivo con la nostra comunità

Dopo oltre tre anni dal suo arrivo, il Cap. Guido Romano Rosadoni lascia Marsala e la Compagnia Carabinieri che dirigeva. Continuerà il suo servizio a Modena, nei corsi di formazione della Scuola Uffiiciali dell'Accademia Militare. Stamani è stato ricevuto a Palazzo Municipale dal sindaco Massimo Grillo che ha rivolto al Capitano parole di apprezzamento per la fattiva e piena collaborazione istituzionale. “È con profonda stima e sincera gratitudine che, a nome dell’intera comunità marsalese, ho salutato il Comandante Rosadoni che, in un periodo relativamente breve, è riuscito a diventare non solo un punto di riferimento per le nostre Istituzioni, ma anche una figura vicina e benvoluta da tutti i cittadini. Grazie a capacità di ascolto e fermezza, ha saputo instaurare un dialogo costruttivo con la nostra comunità, contribuendo a creare un ambiente di fiducia e collaborazione reciproca. Ricordo con piacere la stretta collaborazione che abbiamo avuto in questi anni. Sinergie fondamentali, tra Amministrazione comunale e Arma dei Carabinieri, per affrontare insieme - ciascuno per i propri ruoli - le sfide che si sono presentate. La sua guida attenta e la sua capacità di leggere con prontezza le esigenze del territorio ci hanno permesso di rispondere con tempestività ed efficacia alle necessità della nostra comunità, a partire dagli importanti risultati ottenuti nei quartieri popolari. Ma voglio anche ricordare la collaborazione per iniziative come l'intitolazione al Maresciallo Silvio Mirarchi del Parco giochi a Ciavolo e quelle legate alla celebrazione delle Vittime di mafia in occasione del Trentennale dalle stragi del 1992. Al Comandante Rosadoni il più sentito ringraziamento per il lavoro svolto e la dedizione dimostrata, augurandogli ogni successo per i suoi futuri impegni, con la certezza che continuerà a rappresentare un esempio di professionalità e integrità per tutti noi”. Originario della provincia di Arezzo, laurea in Giurisprudenza, completata la propria formazione il Cap. Rosadoni aveva poi prestato servizio a Roma. Da lì giunse a Marsala per assumere il comando della Compagnia Carabinieri di via Mazara.