Municipium
Competenze
Il controllo di gestione si articola sostanzialmente nelle seguenti fasi:
- Rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché rilevazione dei risultati raggiunti
- Valutazione dei dati predetti in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l’efficacia, l’efficienza ed il grado di economicità dell’azione intrapresa
- Il controllo di gestione è svolto con riferimento ai singoli servizi e centri di costo, verificando in maniera complessiva e per ciascun servizio i mezzi finanziari acquisiti, i costi dei singoli fattori produttivi, i risultati qualitativi e quantitativi ottenuti e per i servizi a carattere produttivo, i ricavi
- La verifica dell’efficacia, dell’efficienza e della economicità dell’azione amministrativa è effettuata rapportando le risorse acquisite ed i costi dei servizi, ove possibile per unità di prodotto, ai dati risultanti dal rapporto annuale sui parametri gestionali degli Enti locali
In particolare, il controllo di gestione finanziario si sostanzia in:
- Verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate di competenza e dello stato di impegno delle spese di competenza
- Parere di regolarità contabile sulle deliberazioni del Consiglio e della Giunta
- Segnalazioni obbligatorie del responsabile del servizio finanziario al legale rappresentante dell’Ente, al segretario e all’organo di revisione in caso di squilibrio finanziari
- Deliberazione consiliare di adozione dei provvedimenti di riequilibrio previsti dal TUEL
- Deliberazione e richiesta di anticipazioni di tesoreria
- Deliberazione e richiesta di utilizzo di somme a specifica destinazione
- Verifiche di cassa da parte dell’organo di revisione e da parte dell’amministrazione dell’ente.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2023, 16:58