Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
In evidenza
Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.
Esplora Uffici
L'ufficio gestisce e riceve segnalazioni in merito agli abusi edilizi.
L'ufficio gestisce la parte amministrativa e contabile dell'acquedotto.
L'ufficio supporta l’attività del Consiglio, predisponendo gli atti necessari all’espletamento dell’attività istituzionale dei Consiglieri.
L'ufficio gestisce la programmazione FESR 2021-2027 della Regione Siciliana.
L'ufficio segue il procedimento relativo all’accertamento del possesso dei requisiti di imprenditore agricolo, coltivatore diretto e di ogni altra qualifica richiesta in materia di agricoltura.
L'ufficio gestisce le pubblicazioni online degli atti adottati dall'Amministrazione ai sensi degli obblighi di legge vigenti.
L'ufficio documenta la posizione dei soggetti residenti all’interno del Comune, tenendo conto di tutti i mutamenti che si verificano all’interno dello stesso per cause naturali o civili.
L'ufficio assicura il supporto giuridico per l'analisi e lo sviluppo dei processi oggetto delle direttive del Piano nazionale anticorruzione.
L'ufficio gestisce la tenuta degli atti, i rogiti notarli l'archiviazione degli stessi.
L'ufficio si occupa di progettazione, direzione dei lavori e realizzazione di appalti pubblici.
L’ufficio cura l’istruttoria delle pratiche relative all’avvio delle attività artigianali.
L'ufficio organizza gli eventi culturali, coordinamento delle biblioteche comunali e gestione contatti con associazioni no-profit.
L'ufficio si avvale del supporto del personale amministrativo assegnato all'Ufficio Legale, per lo svolgimento di tutte le attività istruttorie funzionali all'espletamento della funzione togata.
L'ufficio oordina le azioni di tutela e di valorizzazione dell'identità e della memoria del territorio, attraverso la valorizzazione delle fonti documentarie.
L'ufficio si occupa della gestione della bollettazione del servizio idrico.
L'ufficio si occupa della gestione e del rilascio di autorizzazioni per il canile comunale.
L'ufficio svolge le attività tecniche necessarie al funzionamento dei cimiteri comunali.
L'ufficio cura la stesura di tutti gli atti amministrativi e burocratici del Comando
L'ufficio programma e gestisce il commercio su aree pubbliche:, seguendo le attività di programmazione, organizzazione, autorizzazione, gestione e controllo.
L’ufficio condono provvede a rilasciare le sanatorie edilizie relative a istanze di condono già presentate nei termini previsti oppure a rilasciare le attestazioni di silenzio assenso.
L'ufficio gestisce è responsabile della gestione di tutte le questioni legali e amministrative relative ai contenziosi che possono sorgere nell'ambito dei lavori pubblici.
Cura gli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa in materia contrattuale come la predisposizione dei contratti, la quantificazione delle spese e la registrazione telematica all'agenzia delle Entrate.
L’ufficio effettua la vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge.
L'ufficio focalizza l’intera attività amministrativa e gestionale al fine di verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e la funzionalità dell’organizzazione dell’ente e l’efficacia.
L'ufficio gestisce ed organizza tutte le attività afferenti i servizi relativi alla raccolta, differenziata e indifferenziata, dei rifiuti e il loro smaltimento.
L'ufficio verifica il grado di attuazione delle scelte, degli indirizzi e delle direttive strategiche espresse dal Presidente della Giunta, dalla Giunta e dai singoli Assessori.
L'ufficio gestisce le convenzione con i consorzi di filiera comunali, attori fondamentali nella gestione dei rifiuti.