Nuovi Asili nido a Marsala. La Giunta Grillo approva gli elaborati progettuali per Bosco e Amabilina

Quasi 3 milioni di euro concessi dal Ministero dell'Istruzione e Merito che ha pubblicato la graduatoria con le due scuole ammesse a finanziamento, per un totale di 120 posti per piccoli e bebè.

Data :

14 giugno 2024

Nuovi Asili nido a Marsala. La Giunta Grillo approva gli elaborati progettuali per Bosco e Amabilina
Municipium

Descrizione

1 - STEMMA_LOGO CITTA' DI MARSALA x fb

Nuovi Asili nido a Marsala. La Giunta Grillo approva gli elaborati progettuali per Bosco e Amabilina. Quasi 3 milioni di euro concessi dal Ministero dell'Istruzione e Merito che ha pubblicato la graduatoria con le due scuole ammesse a finanziamento

 

Con l'approvazione degli atti progettuali propedeutici all'affidamento dei lavori, la Giunta Grillo ha di fatto avviato il rapporto di collaborazione con Invitalia che coordinerà le procedure di gara volti alla realizzazione di due nuovi Asili Nido a Marsala, uno nel quartiere Amabilina e l'altro in contrada Bosco. La competenza è dell'Ufficio Speciale per l'attuazione del Pnrr - diretto dall'ing. Alessandro Putaggio; Rup arch. Annalisa Bavetta - che seguirà le fasi di aggiudicazione dei lavori, il cui termine è fissato per ottobre prossimo. L'investimento complessivo è di quasi 3 milioni di euro, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito - di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze - che ieri ha pubblicato le graduatorie relative al bando per il nuovo “Piano Asili Nido”, con entrambe le scuole ammesse a finanziamento. Si amplia, pertanto, l'offerta formativa-educativa della scuola dell'infanzia sul territorio marsalese, tenuto conto che i due nuovi asili si aggiungono a quelli di Sappusi, Sant'Anna e viale Whitaker (lo storico “Guido Baccelli”). Per Amabilina l’intervento prevede la costruzione di un nuovo edificio per una capienza di 20 posti nella fascia 0-12 mesi e 40 posti nella fascia 13-36 mesi. A Bosco, invece, è prevista la demolizione dell’edificio esistente (ritenuto anti economico l'adeguamento alla nuova normativa) e la successiva costruzione di un nuovo edificio per una capienza di 20 posti nella fascia bebè e 40 posti nella fascia successiva. Il tutto in osservanza delle dotazioni minime previste anche dai “Nuovi standard strutturali e organizzativi per i servizi di prima infanzia”, nonché nel rispetto dell'ambiente secondo i parametri europei NZEB e DNSH. I due nuovi asili nido saranno inseriti nel Programma Triennale della Opere Pubbliche (già deliberato dalla Giunta Grillo), con conseguente aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP), in corso di approvazione.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot