Descrizione
Fibrosi cistica. Marsala aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione sul test genetico del portatore sano
L'Amministrazione Grillo ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione “1 SU 30 E NON LO SAI”, promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica presieduta dal dr. Matteo Marzotto. A tal fine, a partire da ieri sera, un colore verde illumina la facciata di Palazzo VII Aprile. “Fino a domenica prossima - sottolinea l'assessore Giusy Piccione - Marsala contribuirà a testimoniare l'importanza di sottoporsi al test genetico, tenuto conto che circa un italiano su 30 è portatore sano di fibrosi cistica, quasi sempre senza esserne a conoscenza. Ricordo che il test si può effettuare in laboratori specializzati, su presentazione della semplice richiesta del medico curante”.
La fibrosi cistica è una malattia grave. Colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente a causa di un gene alterato (mutato). La malattia non danneggia in alcun modo le capacità intellettive e non si manifesta sull’aspetto fisico né alla nascita né in seguito nel corso della vita. Per questo viene definita la “malattia invisibile”. Si manifesta quando un bambino eredita due copie mutate del gene CFTR, una da ciascun genitore. I genitori che hanno solamente una copia alterata del suddetto gene non hanno la fibrosi cistica, né evidenziano alcun sintomo della malattia e, pertanto, sono definiti portatori sani del gene. Ma, attenzione, possono trasmettere il gene difettoso ai figli. Da qui, l'importanza di sottoporsi al test genetico.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Un progetto di inclusione sociale attraverso lo sport
- Palestra “Fortunato Bellina”. Si affida la gestione dell'impianto sportivo
- Ai neo maggiorenni marsalesi copie di Costituzione Italiana e Statuto Regionale
- Giornata della Memoria a Marsala
- A Palazzo Municipale il piccolissimo attore Gabriele Pellegrino
- Completamento della rete fognante del centro urbano
- Maltempo. Stimati danni per oltre 1 milione e mezzo di euro
- L'azienda Sarco dona una lampada scialitica al Canile
- Miglioramento delle condizioni meteo. Riaperto il Cimitero
- Festa della Patrona di Marsala. Lunedì chiusura del Cimitero comunale. Villa Cavallotti chiusa il 19 e 20 gennaio per allerta meteo
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 17:56