Descrizione
Nuovi Asili di Bosco e Amabilina. Dopo appena sei mesi dal bando, al via i lavori per un investimento di quasi 3 milioni di euro concessi dal Ministero dell'Istruzione. Si amplia l'offerta formativa-educativa con ulteriori 120 ingressi per l'infanzia
Dal finanziamento del progetto all'aggiudicazione dell'appalto, in appena sei mesi è in dirittura d'arrivo l'apertura dei cantieri per la realizzazione di due nuovi asili nido a Marsala. Ad Amabilina, un edificio per una capienza complessiva di 60 posti; in contrada Bosco, la demolizione della struttura esistente e la costruzione di un istituto scolastico per ulteriori 60 posti. L'Amministrazione Grillo li realizzerà in osservanza dei nuovi standard strutturali e organizzativi per i servizi di prima infanzia, nonché nel rispetto dell'ambiente secondo i parametri europei (NZEB e DNSH). Le rispettive gare d'appalto - coordinate da INVITALIA - sono state concluse e i lavori consegnati alle Imprese aggiudicatarie, per un investimento complessivo di quasi 3 milioni di euro, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si va quindi spediti verso l'apertura di entrambi i cantieri, tenuto conto che il competente Ufficio Speciale per l'attuazione del Pnrr - diretto dall'ing. Alessandro Putaggio - certifica che le varie fasi procedurali stanno rispettando le scadenze procedurali avviate lo scorso luglio. Sia all'asilo nido di Amabilina (Consorzio Artigiani Romagnolo, direttore dei lavori l'arch. Annalisa Bavetta) che in quello di contrada Bosco (Società Pitagora, direzione all'ing. Giuseppe Alcamo) - in totale - 40 posti saranno dedicati alla fascia bebè 0-12 mesi e 80 posti alla successiva età 13-36 mesi.
Con queste nuove realizzazioni, si amplia l'offerta formativa-educativa della scuola dell'infanzia sul territorio marsalese, tenuto conto che i due asili si aggiungono a quelli di Sappusi, Sant'Anna e viale Whitaker (lo storico “Guido Baccelli”).
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 10:42