Descrizione
Fibrosi cistica. Marsala aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione sul test genetico del portatore sano
L'Amministrazione Grillo ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione “1 SU 30 E NON LO SAI”, promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica presieduta dal dr. Matteo Marzotto. A tal fine, a partire da ieri sera, un colore verde illumina la facciata di Palazzo VII Aprile. “Fino a domenica prossima - sottolinea l'assessore Giusy Piccione - Marsala contribuirà a testimoniare l'importanza di sottoporsi al test genetico, tenuto conto che circa un italiano su 30 è portatore sano di fibrosi cistica, quasi sempre senza esserne a conoscenza. Ricordo che il test si può effettuare in laboratori specializzati, su presentazione della semplice richiesta del medico curante”.
La fibrosi cistica è una malattia grave. Colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente a causa di un gene alterato (mutato). La malattia non danneggia in alcun modo le capacità intellettive e non si manifesta sull’aspetto fisico né alla nascita né in seguito nel corso della vita. Per questo viene definita la “malattia invisibile”. Si manifesta quando un bambino eredita due copie mutate del gene CFTR, una da ciascun genitore. I genitori che hanno solamente una copia alterata del suddetto gene non hanno la fibrosi cistica, né evidenziano alcun sintomo della malattia e, pertanto, sono definiti portatori sani del gene. Ma, attenzione, possono trasmettere il gene difettoso ai figli. Da qui, l'importanza di sottoporsi al test genetico.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Condannato l'autore della violenta aggressione contro una ragazza. Al Comune, parte civile, 2 mila euro
- Videosorveglianza a Marsala. La Giunta Grillo dà il via libera a due progetti
- Gestione dei cani. Le regole per proprietari e detentori richiamate nell'ordinanza sindacale.
- A Palazzo Municipale i responsabili Inps di Trapani e Marsala
- Marsala protagonista del cambiamento sociale. Quasi 9 milioni di euro per innovazione e inclusione grazie al Programma “Metro Plus Città Medie"
- Giornata Mondiale del Rifugiato 2025. Venerdì l'iniziativa a Marsala
- Trasporto Urbano. Da lunedì operativi i nuovi orari bus Collegamenti quotidiani, serali e festivi per spiagge e imbarcaderi
- Il Presidente dell'Ars Galvagno inaugura il cantiere di lavoro nel Parco di Salinella
- Dal prossimo 10 giugno il rilascio delle relative tessere per il trasporto pubblico gratuito per persone anziani e con disabilità.
- Il coraggio e la dedizione del dottor Tummarello. Onorificenza al pediatra che ha salvato una bambina. Il sindaco Grillo: “Riconoscimento meritato per un medico che ha curato migliaia di piccoli pazienti”
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 17:56