Descrizione
Avviso pubblico per la nomina del garante della persona disabile
Il Dirigente
Considerato che l’incarico dell’attuale garante del disabile è scaduto nel mese di dicembre 2023;
in esecuzione della Deliberazione Consiliare 108 del 25 giugno 2020 e del “Regolamento Comunale del Garante della Persona Disabile”.
Rende noto
sono aperti i termini per la presentazione delle candidature per la nomina del Garante della Persona Disabile (Garante).
Il Garante è un organo unipersonale che svolge la propria attività in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione (art. 3 Regolamento).
Il Garante è nominato dal Consiglio Comunale. Opera a titolo gratuito e viene scelto tramite Avviso Pubblico. dalla “costituita shot list”. L’elezione “....avviene mediante votazione segreta a mezzo di scheda con voto limitato a un solo candidato”. Risulta eletto .. .. chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti del Consiglio Comunale. L’incarico ha durata biennale ed è rinnovabile una sola volta” (art. 5 del Regolamento).
Le attribuzioni e le funzioni del garante sono disciplinate dal Regolamento Comunale del Garante della Persona Disabile,approvato con delibera consiliare n. 108 del 25.06.2020.
La candidatura a Garante può essere proposta dalle persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti(art.5 regolamento):
- laurea in giurisprudenza o scienze politiche o scienze sociali o equipollenti o in medicina o in psicologia;
- idoneo curriculum dal quale si desume esperienza ,di svolgimento di attività a tutela e salvaguardia della persona con disabilità e della loro inclusione sociale-di ampia garanzia di indipendenza;
- che non sia membro di organismi esecutivi nazionali, regionali e locali, di partiti e associazioni sindacali;
- che non sia dipendente comunale né di altri enti istituzioni. consorzi sottoposti al controllo e vigilanza del Comune.
Il Garante non può esercitare impieghi pubblici o privati, che determinino conflitti di interesse con la funzione.
La candidatura va presentata con istanza in carta libera sottoscritta dal candidato e accompagnata dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità. Va diretta al Comune di Marsala Settore Servizi alla Persona, con autocertificazione dei Requisiti sopra elencati (richiesti dal Regolamento) ai sensi del DPR 445 del 2000, all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.marsala.tp. it.
L’istanza deve essere accompagnata dal Curriculum Vitae del candidato dal quale si possa desumere il pregresso svolgimento di attività a tutela e salvaguardia della persona con disabilità e il possesso di ampia garanzia di indipendenza.
Le candidature, ai soli fini dell’accertamento dei requisiti di partecipazione, sono istruite e valutate dalla Dirigenza del Settore Servizi alla Persona e dal Responsabile del Procedimento che
formeranno la “shot list”, alla quale il Consiglio Comunale attingerà per procedere all’elezione del Garante.
Le candidature devono pervenire entro il 5 aprile 2024.