Villa Cavallotti. Avviati i lavori di messa in sicurezza

Secondo il cronoprogramma, entro la prossima settimana dovrebbe concludersi la fase di messa in sicurezza. Subito dopo si procederà alla sistemazione del verde lungo i viali e nelle aiuole, nonchè alla riparazione/sostituzione dei giochi vandalizzati.

18 giugno 2024

Villa Cavallotti. Avviati i lavori di messa in sicurezza

SISTEMAZIONE VERDE VILLA CAVALLOTTI - MARSALA (3)

Villa Cavallotti. Avviati i lavori di messa in sicurezza

Sono seguiti da un agronomo gli operatori dell'Impresa incaricata di effettuare i lavori di messa in sicurezza di Villa Cavallotti, lo storico giardino comunale di Marsala. E ciò, tenuto conto che alla secolarità e monumentalità di alcune specie si è aggiunta la loro pericolosità a seguito dei danni che ha prodotto il forte scirocco dei mesi scorsi: in quelle giornate, nel Cimitero si spezzarono anche i tronchi di due ficus centenari. Si sta così procedendo a recidere i rami, a rischio di caduta, di alcune specie di alberi (melia, jacaranda, araucaria...) con legno che soffre la forte ventosità. Inoltre, particolare attenzione sarà riservata ai ficus benjamin che risalgono ai primi del 1900. Secondo il cronoprogramma, entro la prossima settimana dovrebbe concludersi questa prima fase di messa in sicurezza. Subito dopo si procederà alla sistemazione del verde lungo i viali e nelle aiuole, nonchè alla riparazione/sostituzione dei giochi vandalizzati. L'illuminazione all'interno di Villa era già stata oggetto di intervento, convertendo l'intero impianto con tecnologia led. A fine mese il giardino comunale intitolato a Felice Cavallotti dovrebbe riaprire alla pubblica fruizione.