Descrizione
Le iniziative a Marsala nell'ambito della “Giornata Internazionale della Donna”. Al teatro Sollima doppio spettacolo per “Io Sono Rose!”
Per la ricorrenza della “Giornata Internazionale della Donna”, Marsala propone alcune iniziative - patrocinate dall'Amministrazione Grillo - che coinvolgono la cittadinanza e gli studenti.
Il primo appuntamento è per domani, venerdì 7 marzo, al Teatro comunale “Sollima” (ore 10:30) con lo spettacolo “Io sono Rose!”. Gli studenti degli Istituti Superiori potranno assistere ad un interessante monologo scritto e diretto da Ninny A. Aiuto, con musiche di Gino De Vita e la straordinaria partecipazione di Marcello Leanza. Protagonista è Rose de Montmasson - moglie di Francesco Crispi ed unica donna al seguito della Spedizione dei Mille - interpretata da Lucrezia Viola. Sarà un ritratto più intimo che politico di una donna che, nata in un'epoca che escludeva il genere femminile dalla vita pubblica, si è distinta per la sua determinazione. Lo spettacolo, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, sarà replicato per la cittadinanza nella stessa serata di venerdì 7 al Teatro Sollima, alle ore 21:00 (ingresso libero).
Nella ricorrenza dell'8 marzo, l'altra iniziativa si svolgerà alle ore 10 nel Complesso San Pietro. Qui - presenti il sindaco Massimo Grillo, il Gen. Antonio Pennino (v. presidente Associazione Nazionale Bersaglieri) e Lorenzo Violante (presidente Comitato organizzatore per Marsala 2025) - sarà proiettato il video promozionale del 72° Raduno dei Bersaglieri. A seguire, Giuseppe Culicchia (presidente Sezione ANB Marsala) accoglierà le due nuove associate alla Sezione: le bersaglieri Federica Monaco e Marina Genna, con un omaggio di mimose anche alle donne presenti in sala.
Il terzo appuntamento è per il prossimo 9 marzo al Teatro Impero (ore 18:00). Protagonista è Debora Caprioglio con il monologo “Non fui gentile, fui Gentileschi”. Organizzata dalla Compagnia Sipario nell'ambito della “XVII Rassegna Lo Stagnone”. Il testo originale di Roberto D’Alessandro e Federico Valdi svelerà la storia dell’artista seicentesca Artemisia Gentileschi, affermatasi anche come donna in un mondo prepotentemente maschilista. Biglietti online su liveticket.it
Indirizzo
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 10:26