Furto di cavi sulla SP84 e interventi di ripristino. Il danno ammonta a circa 190 mila euro

12 luglio 2024

A seguito del grave danno causato dal furto di cavi elettrici verificatosi sulla SP84 (la strada provinciale che conduce ai lidi sud), i tecnici del Comune di Marsala avevano già stimato che i lavori necessari per il ripristino dell'impianto di illuminazione pubblica richiedono una spesa di circa 190 mila euro.
L'entità della somma è dovuta ai danni provocati dai ladri che, per sottrarre i cavi, hanno compromesso le strutture portanti dei cavi stessi. La gravità dei danneggiamenti, unita alla mancanza di fondi, comporta che i tempi tecnici per il ripristino dell'illuminazione dipendono dalla gara d'appalto che potrà essere bandita subito dopo l'approvazione del bilancio comunale (nei prossimi giorni la votazione a Sala delle Lapidi). La somma preventivata, infatti, non consente un affido diretto dei lavori di ripristino.
"In attesa di iniziare gli interventi - dichiara l'assessore Ivan Gerardi - abbiamo chiesto al Libero Consorzio di Trapani, competente per quel tratto di strada, di collocare dei dispositivi catarifrangenti per garantire la sicurezza della viabilità. Siamo consapevoli dei disagi causati da questa situazione e stiamo facendo tutto il possibile per ripristinare l'illuminazione pubblica nel più breve tempo possibile”.