Data inizio :

12 maggio 2024

12 - fossato

Open Day del Cantiere archeologico del Fossato punico

L'evento è finalizzato ad illustrare i nuovi ritrovamenti provenienti dalle attività di scavo e ricerca nell'area del Fossato punico (piazza Marconi/via Amendola), emersi dopo la bonifica da rifiuti e vegetazione infestante, grazie al progetto di valorizzazione finanziato dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana. L'ingresso avverrà dall'area archeologica di vico Infermeria. Gli intervenuti saranno divisi in gruppi e guidati nella visita dall'archeologo Marco Correra e dal suo team, che ha effettuato gli scavi (Cooperativa Archeofficina), con la direzione scientifica di Maria Grazia Griffo, archeologa del Parco di Lilibeo. L’Open Day sarà l’occasione per mostrare altresì alla città un’anteprima del progetto, redatto dall'arch. Antonio Mauro, che potrà dare - a seguito di un ulteriore, auspicabile finanziamento - un nuovo volto all'antico sistema difensivo, per divenire "parco urbano nel paesaggio scavato".

a tutti

12 mag

mag

Museo archeologico regionale "Baglio Anselmi"