Tutti i risultati di Vivere il comune (10)

Piazza Della Vittoria

Oltre alla più famosa Porta Garibaldi, a Marsala erano presenti altre quattro porte d'accesso che delimitavano il perimetro cittadino: una di queste è Porta Nuova.

Monumento ai Mille

La nave ai Mille è una moderna costruzione, che custodisce e celebra la soria dei Mille.

Duomo di Marsala

La Chiesa Madre (o Duomo) di Marsala è un edificio imponente, la cui costruzione è da far risalire a epoche diverse a partire dal 1176.

Complesso Monumentale San Pietro e Museo Garibaldino

Questo bel complesso ristrutturato non molto tempo fa sorge dove era stato fondato il cinquecentesco Monastero delle suore Benedettine.

Chiesa San Giovanni Battista e grotta della Sibilla

Sul Lungomare Boeo sorge, in prossimità del Parco Archeologico Lilibeo, la chiesa di San Giovanni Battista che fino a qualche tempo fa era il Patrono della Città.

Fontana del Vino

La Fontana è situata in piazza Francesco Pizzo ed è a dir poco mastodontica e bizzarra.

Villa Cavallotti

Villa Cavallotti è lo storico giardino comunale di Marsala che sorge appena fuori Porta Nuova, e venne realizzato a fine ‘800 inizi ‘900 riempendo il fossato medievale, per questo motivo parte del giardino è letteralmente incastonata nelle mura.

Nave Punica e Parco Lilibeo

Il relitto della nave punica, il cui naufragio risale al III secolo a. C., probabilmente nel corso della battaglia delle Egadi (241 a.C.), è stato rinvenuto nel 1971, nel tratto di mare al largo dell’isola Lunga in prossimità di Punta Scario.

Porta Garibaldi

Porta Garibaldi è una delle porte d'accesso alla città che si sono meglio conservate nel tempo.

Palazzo VII Aprile

Il Palazzo VII Aprile, costruito nel XV secolo per le riunioni del Consiglio Civico e della magistratura, fu sede della Loggia dei Pisani e per diversi anni vi si esercitava il cambio e il mercato.