Tutti i risultati di Vivere il comune (15)
Chiesa San Giovanni Battista e grotta della Sibilla
Sul Lungomare Boeo sorge, in prossimità del Parco Archeologico Lilibeo, la chiesa di San Giovanni Battista che fino a qualche tempo fa era il Patrono della Città.
Chiesa del Purgatorio
Un altro edificio religioso che vale assolutamente la pena di visitare è la Chiesa del Purgatorio, da molti considerata la chiesa esteticamente più bella di Marsala
Complesso Monumentale San Pietro e Museo Garibaldino
Questo bel complesso ristrutturato non molto tempo fa sorge dove era stato fondato il cinquecentesco Monastero delle suore Benedettine.
Convento del Carmine
Al suo interno il convento ospita l’Ente Mostra di Pittura Contemporanea ( Pinacoteca Comunale ) con una collezione permanente di oltre 750 opere di prestigio nazionale ed internazionale.
Duomo di Marsala
La Chiesa Madre (o Duomo) di Marsala è un edificio imponente, la cui costruzione è da far risalire a epoche diverse a partire dal 1176.
Fontana del Vino
La Fontana è situata in piazza Francesco Pizzo ed è a dir poco mastodontica e bizzarra.
Monumento ai Mille
La nave ai Mille è una moderna costruzione, che custodisce e celebra la soria dei Mille.
Museo Giuseppe Whitaker
Il museo di Mozia, intitolato a Giuseppe Whitaker, è situato nella palazzina che fu la sua residenza nell’isola, ed ospita moltissimi reperti degli scavi che vi furono condotti, catalogati e conservati all’interno di molti espositori.
Nave Punica e Parco Lilibeo
Il relitto della nave punica, il cui naufragio risale al III secolo a. C., probabilmente nel corso della battaglia delle Egadi (241 a.C.), è stato rinvenuto nel 1971, nel tratto di mare al largo dell’isola Lunga in prossimità di Punta Scario.
Palazzo VII Aprile
Il Palazzo VII Aprile, costruito nel XV secolo per le riunioni del Consiglio Civico e della magistratura, fu sede della Loggia dei Pisani e per diversi anni vi si esercitava il cambio e il mercato.
Piazza Della Vittoria
Oltre alla più famosa Porta Garibaldi, a Marsala erano presenti altre quattro porte d'accesso che delimitavano il perimetro cittadino: una di queste è Porta Nuova.
Porta Garibaldi
Porta Garibaldi è una delle porte d'accesso alla città che si sono meglio conservate nel tempo.
Saline Mammacaura di Marsala
Famosa per lo sbarco dei Mille (capeggiati da Garibaldi) avvenuto nel 1860, ma anche per la produzione del vino omonimo, Marsala è la più incantevole tra le cittadine della provincia di Trapani, ed in quanto a meraviglie naturali, non si scherza affatto.
Teatro comunale maestro Eliodoro Sollima
Sorto nel 1817 per volere di Giovanni Nuccio, funzionò fino al 1826, anno della morte del proprietario che per testamento ne predispose la chiusura.
Villa Cavallotti
Villa Cavallotti è lo storico giardino comunale di Marsala che sorge appena fuori Porta Nuova, e venne realizzato a fine ‘800 inizi ‘900 riempendo il fossato medievale, per questo motivo parte del giardino è letteralmente incastonata nelle mura.