Convento del Carmine

Al suo interno il convento ospita l’Ente Mostra di Pittura Contemporanea ( Pinacoteca Comunale ) con una collezione permanente di oltre 750 opere di prestigio nazionale ed internazionale.
Indirizzo Piazza del Carmine, 1, 91025 Marsala TP, Italia
Punti di contatto
Cap 91025
Modalità di accesso

Come arrivare

Si può prendere qualsiasi autobus scendendo alla fermata del capolinea degli autobus - Piazza del Popolo.

Dal capolinea raggiungete via Garibaldi, svoltate a sinistra per via Garraffa e proseguite fino ad arrivare a piazza del Carmine. 

Orari

  • dal 1 gennaio al 30 giugno ore 10/13 e 17/19
  • dal 1 luglio al 30 settembre ore 10/13 e 19/21
  • dal 1 ottobre al 31 dicembre ore 10/13 - 17/19.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Convento del "Carmine" - Complesso Carmelitano dell’Annunziata. L'opera risale quasi certamente al XIII - XIV Sec. ad opera degli ordini mendicanti di Marsala, affidata poi successivamente alle cure dei frati provenienti dal Monte Carmelo di Palestina. Successivamente la struttura assumerà molta importanza per la storia della città di Marsala, tanto da far designare uno dei quattro quartieri della città: il quartiere dell’Annunziata.

La struttura ha subito molte trasformazioni dal XVII sec. in poi che ne hanno cambiato le dimensioni originarie. Al suo interno era ricca d’opere d’arte come le sepolture dei Grignani, successivamente conservate presso la Chiesa Madre in seguito al crollo del tetto.
Negli anni ’90 il Convento è stato restaurato e destinato a sede museale, mentre la chiesa ospita l’Archivio Comunale.

Al suo interno il convento ospita l’Ente Mostra di Pittura Contemporanea ( Pinacoteca Comunale ) con una collezione permanente di oltre 750 opere di prestigio nazionale ed internazionale.
La Pinacoteca fu inaugurata nel 1988 e svolge un importante ruolo di promozione culturale ospitando da anni mostre dedicate ad artisti italiani e stranieri.

Infine, non per ultimo, potrete ammirare il Campanile della chiesa costruito nel XVI sec. e ricostruito, nelle forme attuali, nel XVIII dopo il crollo conservandone l'impianto originale e le antiche proporzioni. Il Campanile è costruito a base ottagonale con scala elicoidale in tufo giallo e possiede uno speciale carattere architettonico e compositivo considerato una delle meraviglie della nostra Sicilia. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot