SUAP - Catasto

L'ufficio è un riferimento per tutti i procedimenti legati alle attività produttive.

Municipium

Competenze

  • Avvio e l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi

  • Azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione degli impianti produttivi (gli aspetti costruttivi).

Consulta la sezione dedicata alla Valutazione di incidenza ambientale - Screening

Modulistica attività produttive 

Sportello Unico Attività Produttive

PIAZZA FALCONE BORSELLINO - MARSALA(TP)

Orari di apertura al pubblico

Mattina Lunedi' - Mercoledi'  ore   9.00  12.30  Pomeriggio  Giovedi'  ore   15.30   17.00

C.I.A. per Struttura o attività per lo svolgimento di attività fisico - motorie

Legge Regionale del n. 29 del 29/12/2014 

Scarica Modulo per comunicazione inizio attività

Impianti di deposito e distribuzione di minerali e di carburanti - Decreto 27 Dicembre 2016
N.B. - La modulistica allegata al decreto e visionabile nel sito del Dipartimento Regionale delle attività produttive - articolo 68 sezione trasparenza, nonchè nella specifica sezione commercio.

 Decreto 27 Dicembre 2016

A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale) - Diritti di Istruttoria

scarica diritti di istruttoria

Nuova modulistica unificata regione sicilia

1_Modulo_Scheda_Anagrafica
2_Modulo esercizio vicinato
3_Modulo_Media_e_Grande_struttura di vendita
4_Modulo_Spacci_interni
5_Modulo_Apparecchi_automatici
6_Modulo_Vendita_per_corrispondenza
7_Modulo_Vendita_al_domicilio
8_Modulo_Somministrazione_Zone_Tutelate
9_Modulo_Somministrazione_Zone_non_Tutelate
10 Modulo_Somministrazione temporanea
11 Scia_Acconciatori_ed_Estetisti
12.Cominicazione_Unico_subingresso
13_Modulo_Unico_Cessazione
14_Modulo scia sanitaria ai della registrazione sanitaria
14bis Modulo_Domanda_di_autorizzazione_per_la_produzione_prodotti_origine_animale
14ter Modulo_Notifica_SCIA_ai_fini_del_riconoscimento
15_Modulo_Panifici
16_Modulo_Tinto-lavanderie
17_Modulo_Somministrazione di alimenti e bevande_a_domicilio_del consumatore
18_Modulo_Somministrazione di alimenti e bevande esercizi posti nelle aree di servizio e/o stazioni
19_Modulo_Somministrazione alimenti/bevande scuole_ospedale com. religiose stab.militari mez. trasporto
20_Modulo_Autorimesse
21_Modulo_Autoriparatori
22_Modulo comunicazione avvio attività Commercio all'ingrosso
23_Modulo segnalazione inizio attività di_Facchinaggio
24_Modulo segnalazione inizio attività Imprese_di_pulizie disinfezzione disinsfestazione etc
25_Modulo_comunicazione per l'esercizio dell'attività di Agenzia_di_affari 

Attività ricettive

1 S.C.I.A Strutture ricettive-Residence
2 S.C.I.A_Affittacamere
3 S.C.I.A Attività ricettiva case per_ferie - ostelli della gioventù ecc.
4 S.C.I.A Attività ricettive in residenze d'epoca
5 S.C.I.A Bed & Breakfast
6 S.C.I.A Lido Balneare
7 S.C.I.A Strutture Ricettive Alberghiere e Paralberghiere
8 S.C.I.A Turismo Rurale
9 S.C.I.A. Agriturismo
10 S.C.I.A. Case e Appartamenti per le vacanze
11 S.C.I.A_Attività ricettiva in esercizi di ristorazione
12 S.C.I.A Strutture ricettive all'aperto 

Regolamento per la monetizzazione delle aree destinate a parcheggio

Delibera e regolamento

Piano per insediamenti produttivi di c.da Amabilina

regolamento aree pip

Norme attuazione allegato delibera

Collocazione Chioschi e Gazebi, domanda per occupazione suolo pubblico

Regolamento per la collocazione di chioschi aggiornata al 13 marzo 2012

Regolamento comunale per la collocazione di Choschi e Gazebi

Domanda per la collocazione di Chioschi e Gabezi

Leggi e Decreti

Normativa relativa al suap

Procedimento Unico art. 7 D.P.R. 160/2010

Domanda

Procedimento con Variante Urbanistica art. 8 D.P.R. 160/2010

Domanda

Vendite Promozionali e Saldi di Fine Stagione Biennio 2018-2019

Decreto saldi

Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A)
Collocazione Insegne
Autorizzazione installazione insegne di esercizio e preinsegne

Sede C.da Amabilina snc
Tel
0923 993640

Il Pubblico si riceve
Lunedi - Mercoledi dalle ore 09:00 alle 12:30
Giovedì dalle ore 15:30 alle 17:00

Chi può fare la richiesta
Chiunque sia titolare di un'attività commerciale, artigianale, professionale o di servizi ecc

Cosa fare
Presentare una domanda in carta da bollo, (vedi Modulistica allegato A) corredata dei seguenti documenti:
1          fotocopia  leggibile del documento di   riconoscimento in corso di validità del  dichiarante
2        Ricevuta versamento diritti di istruttoria pari a €. 50,00 intesta al Comune di Marsala causale: diritti di istruttoria SUAP);
3        Titolo di proprietà o contratto di affitto;
4        Autorizzazione del proprietario dell'immobile;
5        Autorizzazione del condominio o comproprietari dell'immobile;
6        Dichiarazione ai sensi dell'art. 53 del D.P.R. 49592 modificato dal D.P.R. 61096; (vedi modello B)
7        Dichiarazione del Titolare ai sensi dell'art. 54 del D.P.R. n° 49592 modif. dal D.P.R. 61096; (vedi modello C)
8        Relazione tecnica; (tre copie)
9        Relazione asseverativa ai sensi del D. Lgs. n° 285/92 e successive modifiche; (vedi modello D)
10     Planimetria Catastale con l'indicazione di tutti i dati catastali; (tre copie)
11     Elaborati (come previsto dal Regolamento Edilizio C.); (tre copie)
12     Particolare dell'insegna, (tre copie)
13     Legalità dell'attività da pubblicizzare; (Provvedimento o D.I.A./S.C.I.A
14     Destinazione d'uso del locale;
Dove presentare la domanda
Al Protocollo del SUAP di Piazza del popolo n. 1
oppure trasmettere tutta la documentazione in formato digitale all'indirizzo di posta certificata del SUAP il tutto sottoscritto con firma digitale dal tecnico.


Tempi
trenta giorni
Quanto costa

1. diritti istruttoria  € 50,00 da versare
   sul C.C. postale 12494910
   o bonifico bancario IT81g0760116400 0000 12494910
   da intestare  a comune di Marsala
   causale diritti di istruttoria SUAP per installazione insegna di esercizio in via..........

2. due marche da bollo: una da apporre sulla domanda ed una da portare al momento del ritiro;
 
4. Tassa Occupazione Suolo Pubblico e tassa pubblicità se dovuta. 

5. diritti di segreteria € 25,82 da versare
  sul C.C. postale 12494910
  o bonifico bancario IT81G0760116400 0000 12494910
  da intestare  a comune di Marsala 
  causale diritti di segreteria per installazione insegna in via ...................

Norme di riferimento
1.      Codice della strada D.Lgs. n. 285/1992 art. 21
2.      Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada (D.P.R. 495/1992)
4.      Regolamento per la pubblicità e pubbliche affissioni - PIANO DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI approvato con delibera C.C. n. 48 del 07/03/1996

Regolamento impianti pubblicitari

Allegati

Allegato A domanda collocazione insegna
Allegato B domanda collocazione insegna
Allegato C domanda collocazione insegna
Allegato D domanda collocazione insegna
Allegato E domanda collocazione insegna

Suolo pubblico

Modulistica per il suolo pubblico
Dichiarazione del tecnico passo carrabile

Suolo Pubblico Temporaneo

Occupazione temporanea di suolo pubblico
 
Sede  C.da Amabilina snc

Tel.    0923 993612  


                        
L'Ufficio rilascia le concessioni di occupazione suolo pubblico temporanea richieste per l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
 
Quando si riceve il pubblico
Lunedì, Mercoledì         dalle ore       09,00 alle  12,30
               Giovedì          dalle ore      15,30  alle  17,00

Chi può fare la richiesta
Chiunque occupi il suolo pubblico o privato temporaneamente, per realizzare lavori di varia natura (edilizi, traslochi, potatura alberi, ecc.)

Cosa fare
Presentare una domanda in carta da bollo, (vedi Modulistica allegato A) corredata dei seguenti documenti:
1.      fotocopia  leggibile del documento di   riconoscimento in corso di validità del  dichiarante;
2.       n. 3 copie della planimetria quotata dell'area da occupare con l'indicazione dei materiali delle superfici occupati, e delle dimensioni ed installazioni necessari dimostranti il rispetto del vigente codice della strada, redatta da un tecnico;
3.       N. 3 copie relazione tecnica dei lavori che si intendono eseguire, descrittiva dello stato dei luoghi, delle attrezzature da installare e attestante il rispetto del vigente codice della strada, sottoscritta da un tecnico.
 
p.s. L'elaborato grafico dovrà riportare inoltre l'indicazione della viabilità vigente sull'area contenente: sensi di marcia, segnaletica orizzontale, fermate Autobus, zone a parcheggio (merci, disabili, blu area, parcheggio libero...), passi carrai, impianti semaforici, verde pubblico. L'individuazione di tali elementi dovrà essere riportata in specifica legenda.
Le informazioni mancanti nella planimetria, in quanto di difficile definizione (quali a titolo di esempio segnaletica verticale,  presenza di chiusini e caditoie stradali, elementi di arredo urbano) dovranno essere specificati in un'apposita relazione accompagnata da materiale fotografico illustrativo da cui sia possibile rilevare le eventuali interferenze con l'occupazione richiesta.
 
4.       ricevuta versamento diritti di istruttoria;(ALL.B)
5.       ricevuta versamento TOSAP;(ALL.B)
6.      ricevuta versamento cauzione;(ALL.B)
7.      conteggi TOSAP e Cauzione  come da modulistica sottoscritti dal tecnico;(ALL.B)
Nel caso di lavori edilizi di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione edilizia o di nuova costruzione è necessaria allegare copia della S.C.I.A., Denuncia d'Inizio Attività o della Concessione edilizia.
Al termine dell'Occupazione suolo pubblico temporanea deve essere inviata all'Ufficio Tecnico una dichiarazione di Fine Lavori.
8.      Dichiarazione di conformità alle norme in materia di circolazione stradale
Dove presentare la domanda
Al Protocollo del SUAP di Piazza del popolo n. 1
oppure trasmettere tutta la documentazione in formato digitale all'indirizzo di posta certificata del SUAP il tutto sottoscritto con firma digitale dal tecnico.

Tempi
trenta giorni

Quanto costa

1. diritti istruttoria  € 50,00 da versare
   sul C.C. postale 12494910
   o bonifico bancario IT81g0760116400 0000 12494910
   da intestare  a comune di Marsala
   causale diritti di istruttoria SUAP per occupazione suolo pubblico in via..........

2. due marche da bollo: una da apporre sulla domanda ed una da portare al momento del ritiro;
 
3. Eventuale deposito cauzionale per danni che dovessero essere arrecati al suolo pubblico (vedi all.B)

4. Tassa Occupazione Suolo Pubblico (vedi all. B). 

5. diritti di segreteria € 10,32 da versare
  sul C.C. postale 12494910
  o bonifico bancario IT81G0760116400 0000 12494910
  da intestare  a comune di Marsala 
  causale diritti di segreteria per occupazione suolo pubblico in via ...................

Norme di riferimento
1.      Codice della strada D.Lgs. n. 285/1992 art. 21
2.      Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada (D.P.R. 495/1992)
3.      D.M. 10 luglio 2002
4.      Regolamento sulla concessione e sul canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche: consulta il regolamento

Allegati:
Elenco delle vie
Tavole
Regolamento Tosap
Dichiarazione del tecnico
Calcolo
Calcolo in pdf
Tariffe
Elenco delle vie

Diritti di istruttoria e diritti di Segreteria

Diritti istruttoria e diritti segreteria

Registro regionale delle Fonti Energetiche Rinnovabili

Fonti energetiche rinnovavili

 

 

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Giuseppe Garibaldi, 30, 91025 Marsala TP , Italia

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025, 11:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Initializing..
È necessario verificare che tu non sia un robot