Piano urbanistico generale

12 dicembre 2023

Piano urbanistico generale

406522996_731128712383438_6670321492813727943_n

Rivedere le linee di sviluppo del territorio e le sue regole, attraverso un nuovo Piano Urbanistico Generale. È questa una delle priorità  per dare a Marsala uno strumento urbanistico aggiornato, tenuto conto che quello in vigore risale agli anni '70. A tal fine, è stato avviato un processo di partecipazione attiva della cittadinanza, chiamata a raccolta per questo primo incontro del prossimo 19 dicembre, che si terrà nel Complesso San Pietro alle ore 15:30. Il Forum avrà quale tema “Marsala, città dell’identità urbana, della tradizione, dei significanti urbani e dei servizi”, con l'obiettivo di valorizzare il tessuto urbano consolidato, migliorare l’immagine urbana, dei quartieri e della vivibilità della città, nonchè contemplare la conservazione e la ricomposizione di insiemi architettonici degni di ristrutturazione. Rientrano nel tema dell'incontro anche la promozione di strategie locali a scala urbana per favorire la diversità sociale e funzionale, ponendo l'accento sulla lotta all'esclusione sociale e prevedendo la riutilizzazione dei siti meno o per nulla impiegati. L'incontro, presieduto dal sindaco Massimo Grillo, sarà coordinato dal dirigente Pier Benedetto Mezzapelle.