Segreteria

Ultima modifica 10 gennaio 2024

La segreteria è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.

Municipium

Competenze

  • Applicazione dei principi normativi che regolano l’attività della Pubblica Amministrazione: 
  • Assistenza al Segretario Generale nell'espletamento delle proprie funzioni, tenuta corrispondenza e posta dell'Ufficio
  • Attività di supporto all’organizzazione dell’Ente, finalizzata al perfezionamento dei provvedimenti degli organi competenti all’adozione.
  • Atti deliberativi e Determinazioni - Le azioni principali si schematizzano come segue:
    1. coordinamento della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’Ente (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale).
    2. Deliberazioni della Giunta Municipale - procedura su piattaforma informatica: preparazione del fascicolo con la proposta di deliberazione, elaborazione delibera, verifica apposizione firme e pubblicazione
  • Verifica periodica della pubblicazione dei regolamenti comunali sul sito web istituzionale del Comune in amministrazione trasparente
  • Istruttoria del procedimento delle nomine istituzionali dei rappresentanti dell’Ente
  • Espletamento delle attività relative agli adempimenti di competenza pre e post elettorali (Cabina di regia), con riferimento anche ai collegamenti con la Prefettura ed il Tribunale
  • Rapporti con il Tribunale di Marsala, Prefettura di Trapani e Forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza) anche per richieste di atti finalizzate ad indagini
  • Cura dei rapporti con la Corte dei Conti per l’evasione delle richieste di quest’ultima, con l’ANCI e con il Consorzio Trapanese Sviluppo e Legalità
  • Controlli di regolarità amministrativa, secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti comunali in materia, quali quelli sotto elencati:
    1. controllo sulla qualità dei servizi erogati (art. 147, comma 2, lett.e) (in vigore dal 1° gennaio 2014)
    2. controllo di regolarità amministrativa e contabile (trattasi, in realtà, di due controlli distinti - art.147 bis)
  • Richiesta accesso e rilascio copie di archivio documentale agli uffici ed agli utenti autorizzati ai sensi della L.241/90 e ss.mm.ii.
  • Richieste relative ad istanze di accesso civico semplice
  • Coordinamento delle attività per la redazione del “Piano integrato di attività e di organizzazione” (PIAO) inteso come predisposizione dell'atto deliberativo e raccolta degli allegati e documenti prodotti dai vari settori ed uffici competenti, quali il Piano organizzativo lavoro agile (POLA), il piano triennale sul fabbiso-gno del personale, i percorsi formativi del personale, il piano anticorruzione e quant'altro previsto dalla normativa, la redazione del D.U.P. (Documento unico di programmazione) e del P.E.G.
  • Applicazione normativa per la prevenzione della corruzione Legge n. 190/2012 e ss.mm.ii.
  • Predisposizione e verifica dell'attuazione del piano triennale anticorruzione, monitoraggio e applicazione delle misure in esso previste, attività (obbligatoria) di formazione in materia ai dipendenti comunali.
  • • Applicazione normativa sulla trasparenza D.Lgs. n. 33/2013: Implementazione di tutte le azioni previste nel piano triennale comunale della trasparenza.
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