Istituita la figura del garante diritti per infanzia e adolescenza

Garante diritti per l'infanzia e adolescenza - proposta regolamento

26 ottobre 2023

Istituita  la figura del garante diritti per infanzia e adolescenza

396723679_706462741516702_299089395462870024_n

Assicurare la piena attuazione nel territorio comunale dei diritti e degli interessi, sia individuali che collettivi, dei minori. È questo l'obiettivo del “Garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza”, istituito dalla Giunta Grillo con propria deliberazione. Con lo stesso provvedimento è stata altresì approvata la proposta di Regolamento su cui dovrà poi esprimersi - per competenza - il Consiglio comunale. Proprio dall'Assemblea di Palazzo VII Aprile, peraltro, era stato deliberato un atto d'indirizzo che impegnava l'Amministrazione comunale nell'istituzione del suddetto Garante, previsto anche dalla Carta Europea dei Diritti del Fanciullo. L'atto fu allora sottoscritto dai consiglieri F. Coppola, P. Ferrantelli, P. Giacalone, P. Cavasino, V. Milazzo, M. Rodriquez, E. Sturiano, N. Fici e L. Pugliese.